Beneficenza

L’associazione kribiskrabis-piattaforma culturale, essendo un’associazione ad indirizzo sociale, ha stabilito che, nel caso in cui la festa dovesse registrare ricavi, il 50% degli stessi verranno devoluti al Vinzenzverein. I restanti ricavi serviranno invece da capitale iniziale per ulteriori future iniziative dell’associazione.

Il Vinzenzverein è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che offre aiuto alle persone bisognose in modo diretto e senza cavilli burocratici.

La comunità „Südtiroler Vinzenzkonferenzen deutscher und ladinischer Sprache“, il cui nome abbreviato è „Südtiroler Vinzenzgemeinschaft“ è costituita da „Vinzenzkonferenzen“ (gruppi di volontari) distribuiti lungo tutto il territorio alto-atesino, nei comprensori e nel consiglio centrale. In qualità di comunità indipendente è associata direttamente al consiglio generale, he ha sede a Parigi.

Quando qualcuno si rivolge alla comunità in cerca di aiuto, i membri della stessa si recano a casa delle persone in difficoltà per comprovare i loro effettivi bisogni e in seguito vengono presi i provvedimenti necessari. In sedute settimanali o eventualmente mensili, le Vinzenzkonferenzen, vengono trattati i casi bisognosi di assistenza e assegnati compiti ai vari membri del gruppo, con lo scopo di aiutare chi ha bisogno a raggiungere una certa autonomia. La discrezione è un dovere assoluto.

http://www.rolbox.it/vinzenzgemeinschaft.suedtirol/