No Home For Johnny

Sabato, 27. agosto 2011, ore 17.45, piazza festival
…al programma

No Home For Johnny non è una filastrocca per bambini. Storie vere di persone provenienti da tutto il mondo raccontano dell’alienazione, dell’esodo e dell’immigrazione. Noi creiamo un panorama musicale che vi rapisce per un viaggio attraverso la vita dell’individuo, vissuto in strada ogni giorno e mai capito.

“Ciò che suoniamo e ciò che scriviamo è ciò che sappiamo, e sappiamo che il mondo si trova in uno stato caotico.” Rai Benson

Cosa succederebbe se Saul Williams e Miles Davis avessero un figlio e chiedessero a Sarah Jones e Wayne Shorter di fare da padrini? Questo bambino suonerebbe in qualche modo come No Home For Johnny.

No Home For Johnny è un collettivo di 5 persone unite dalla forza della musica sin dall’estate del 2010 quando il trombetista Julian Preuschl e il flautista Vincent Pongracz unirono le loro composizioni e si misero alla ricerca di una sezione ritmica e di una voce adatta e capace di trasmettere il loro messaggio. La voce, Rai Benson, fu trovata in un bar pieno di fumo nel 6 distretto di Vienna dove stava bevendo del whiskey e cercava di convincere tutti i signori del locale per via della sua cosiddetta „saggezza dei capelli bianchi“. Raphael Preuschl stava ancora togliendo il suo basso dalla custodia quando fu avvicinato con il fine di dare del groove a questo progetto. I quattro si completarono con l’arrivo di Michael Prowaznik, responsabile del movimento e del ritmo. I No Home For Johnny credono nell’anima dell’ascoltatore, ben consapevoli del fatto che anche loro tentano di cambiare il mondo tramite la musica, tramite la riflessione ma soprattutto, tramite l’azione. L’intellettualità urbana non è un mito.

No Home For Johnny:

Renee Benson – voce, NYC
Julian Preuschl – tromba, Vienna
Michael Prowaznik – batteria, Vienna
Raphael Preuschl – basso, Vienna
Vincent Pongracz – reeds, Vienna

Influssi:

Saul Williams, Gil Scott-Heron, Duke Ellington, Jay Dilla, Miles Davis, Ornette Colman, Jimmy Hendrix, Brandford Marsalis, Dizzy Gillespie, Eric Dolphy, Sarah Jones, Johnathon Lethem, Charlie Parker, KRS One, Anti-pop Consortium, Lee Morgan, G.A.Muldrow, Sole, Nikki Giovanni, Josef Zawinul, Wayne Shorter, Maya Angelou, Denis Colin Trio, Roy Hargrove e la lista continua e continua e continua e continua…

Video:

Sito web: www.myspace.com/nohomeforjohnny

Annunci

I commenti sono chiusi.